Un’alimentazione corretta ed equilibrata può aiutare a prevenire e trattare alcune condizioni patologiche come l’obesità, l’ipertensione, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio o il diabete di tipo II. Una corretta alimentazione è infatti decisiva per uno sviluppo fisico sano a partire dall’epoca prenatale e nel corso poi delle successive fasi della vita. Le condizioni di salute della donna nel periodo che precede la gravidanza assumono un’importanza fondamentale per tutte le fasi della gestazione e per lo sviluppo del feto. Secondo il Ministero della Sanità, la coppia che programma una dolce attesa dovrebbe assumere una serie di condotte, considerate “preventive”, relative allo stile di vita come l’eliminazione di sostanze alcoliche, del fumo e una dieta adeguata alla futura gravidanza. Una sana alimentazione, inoltre, assume un rilievo fondamentale anche per quanto riguarda la fertilità della coppia. Sempre secondo il Ministero della Salute, infatti, gli antiossidanti e le provitamine presenti in notevoli quantità nella dieta mediterranea hanno un vero e proprio effetto protettivo sugli spermatozoi e gli ovociti e li difendono da agenti infettivi e sostanze che possono assumere un carattere nocivo. Occorre precisare, quindi, come un’adeguata alimentazione sia un presupposto fondamentale per il positivo decorso di una gravidanza, non soltanto durante i nove mesi della gestazione, ma anche nel periodo che precede il concepimento.
La definizione di periodo preconcezionale
Da un punto di vista generale il periodo preconcezionale, è considerato l’arco di tempo definito come il trimestre che precede una gravidanza. Questa classificazione, ovviamente, non può essere intesa in maniera rigorosa, tanto che attualmente si distingue fra un periodo preconcezionale “biologico” e uno relativo alla “salute pubblica”. Il primo consiste nel lasso di tempo mensile che precede il concepimento, mentre il secondo è il tempo necessario per ridurre al minimo o rimuovere i fattori di rischio preconcezionale.
L’importanza del periodo preconcezionale
Nel periodo pre-concezionale il buono stato di salute della futura madre, il suo stile di vita, la sua alimentazione, il suo apporto di vitamine essenziali influenzano il successo del concepimento e la normalità dello sviluppo embrionale durante le prime settimane (prima ancora che la donna realizzi di essere incinta) quando si formano i vari organi e si costruiscono le basi per il benessere del futuro bambino.
Uno degli interventi che si è mostrato più efficace per la prevenzione di alcune malformazioni nel nascituro è l’assunzione di acido folico nel periodo preconcenzionale.
L’alimentazione nel periodo preconcezionale
L’alimentazione nel periodo preconcenzionale non deve solo assicurare tutti i nutrienti necessari per il corretto sviluppo del feto nei primi mesi della gravidanza ma ovviamente deve essere anche sicura. Alcuni alimenti possono essere vicolo di infezioni che possono essere trasmesse dalla madre al feto con danni più o meno gravi alla salute e rischio di aborti spontanei. È importante perciò che la donna già prima della gravidanza, sia a conoscenza delle buone pratiche di igiene e dei cibi da evitare in modo da poter ridurre i rischi delle infezioni trasmesse attraverso il consumo di alimenti già nei primi mesi e prima della visita ginecologica.
Gli alimenti e le vitamine da assumere nella fase preconcezionale: prescrizioni specifiche
L’alimentazione nel periodo preconcezionale ha il ruolo di favorire il concepimento e il corretto sviluppo del feto. Occorre precisare, da questo punto di vista, come sia necessario distinguere delle regole generali valide per tutte le future mamme e delle precauzioni necessarie per chi ha già particolari carenze. Se la donna, infatti, presenza dei problemi relativi alla formazione ossea o alla carenza di calcio, il suo apparato osseo rischia di degradarsi ulteriormente durante la gestazione e l’allattamento, quindi nella fase preconcezionale è consigliata l’assunzione di vitamina D.
Gli alimenti da assumere nella fase preconcezionale: panoramica generale
Da un punto vista generale, bisognerebbe evitare di mangiare le carni crude conservate (es: salame, prosciutto crudo) e carni poco cotte. Lavare bene la verdura e la frutta da consumare crude (incluse insalate già preparate) prima della manipolazione e del consumo; occorre pulire superfici e utensili che sono stati a contatto con la carne cruda e manipolare la carne cruda con guanti di gomma e non consumare latte o uova crudo.
Invece, fra gli alimenti maggiormente consigliati nella fase preconcezionale spiccano gli Omega-3, particolarmente presenti nel pesce. Questi sono acidi grassi essenziali che favoriscono lo sviluppo neurologico e, secondo i ricercatori, hanno l’effetto di ridurre il rischio di parti prematuri.
Le vitamine B6 presenti in spinaci, legumi e patate, oltre ad essere correlate ad un aumento delle probabilità di concepimento e a minori rischi di aborto spontaneo, favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. Le vitamine B12, presenti soprattutto nella carne, nel pesce, nel latte e nelle uova, hanno una funzione fondamentale nella produzione di globuli rossi e nello sviluppo del midollo osseo. Fra gli altri alimenti consigliati nella fase preconcezionale, secondo alcune indicazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità, spiccano anche la frutta a guscio, la verdura e, per le donne a rischio anemia, anche cibi particolarmente ricchi di ferro.
Nel periodo preconcezionale le corrette abitudini alimentari e gli stili di vita sani sono fattori importanti e determinanti della salute riproduttiva perché riducono in maniera significativa i problemi di fertilità, migliorano il decorso e l’esito della gravidanza, riducono il rischio di difetti congeniti, e pongono le basi della salute del bambino e poi di quella dell’adulto. In relazione alle evidenze scientifiche descritte si raccomanda alla donna che sta programmando una gravidanza o che non la sta escludendo di
- Mantenere un peso corporeo nella norma. Il sovrappeso e l’obesità influiscono sulla fertilità e aumentano il rischio di esiti avversi della riproduzione (diabete e ipertensione gestazionale, pre-eclampsia, parto cesareo, aborto spontaneo, natimortalità, prematurità, malformazioni, macrosomia). Recarsi dal proprio medico o da uno specista per la valutazione del peso corporeo e programmare se necessario un programma nutrizionale e attività fisica mirate al raggiungimento del peso adeguato prima di affrontare la gravidanza.
- Adottare la dieta mediterranea o un’alimentazione che preveda un consumo prevalente di alimenti di origine vegetale: cereali integrali, verdura, frutta e legumi e un buon apprto di pesce.
- Aumentare il consumo di alimenti ricchi di folati, vitamine essenziali nelle prime fasi di sviluppo del feto.
L’importanza dell’acido folico
Moltissimi esperti, fra i quali anche il nostro Ministero della Salute, consigliano anche l’assunzione di acido folico e folati nella fase preconcezionale e durante la gravidanza. I folati sono presenti in maniera naturale in alimenti come carciofi, broccoli, verdure a foglia verde, nei legumi e in alcuni frutti come arance e fragole, mentre l’acido folico è la molecola di sintesi presente nei supplementi vitaminici. Entrambi, essendo coinvolti nella sintesi di DNA, RNA e proteine, assumono un’importanza fondamentale nei processi di differenziazione e proliferazione cellulare. Una carenza di questi può contribuire alla presenza di malformazioni nel feto come la spina bifida o l’anencefalia. Per questa ragione nella fase che precede la gravidanza è consigliabile introdurre i folati nella dieta ed integrarli con l’assunzione di compresse di acido folico.
IVI: l’esperienza del leader nella fecondazione assistita
IVI è il leader mondiale nella medicina riproduttiva e il patrimonio di esperienza del suo team può fornire consigli utili alle future mamme che, rivolgendosi ai nostri esperti per problemi di fertilità, cerchino anche dei suggerimenti sull’alimentazione nel periodo che precede il concepimento. Le nostre strutture, infatti, curano tutto il percorso che porta ad una gravidanza. Non è un caso se IVI sia la realtà preferita da migliaia di persone in tutto il mondo che decidono di affidare ai nostri medici e ai nostri specialisti la realizzazione del proprio sogno.
Non è più possibile commentare.