La menopausa è un evento naturale della vita di ogni donna: si definisce con l’assenza dei cicli mestruali da almeno 12 mesi consecutivi – a meno che non sussistano elementi patologici come l’amenorrea – e coincide con la fine della fase di fertilità della donna. Generalmente si verifica intorno all’età media di 50 anni, ma può accadere che possa sopraggiungere anche prima dei 40 anni. In quest’ultima ipotesi si parla di premenopausa precoce. La menopausa non sempre si presenta in maniera immeditata, anzi in alcuni casi può durare anche diversi anni. Normalmente la premenopausa è “annunciata” da una serie di sintomi che possono consentire di individuare questa condizione.
I sintomi della menopausa
Durante la menopausa, risultano per il corpo femminile cambiamenti ormonali significativi. Questi cambiamenti possono causare sintomi come vampate di calore, sudorazione notturna, sbalzi d’umore, insonnia, secchezza vaginale e perdita di densità ossea. Riconoscere questi sintomi è importante per affrontare la menopausa in modo adeguato. Soprattutto le vampate e le sudorazioni notturne sono i sintomi maggiormente riconosciuti nelle donne in menopausa, e vengono descritte come sensazioni spontanee di calore, sul petto, sul collo e sul viso, e spesso associate a sudorazione, brividi, ma anche palpitazioni e ansia. La durata è in genere di qualche minuto ma può accadere che durino anche più a lungo.
Nel periodo della post-menopausa, i sintomi tipici sono l’atrofia vulvovaginale e urogenitale, la dispareunia superficiale, cioè il dolore durante i rapporti sessuali, la secchezza vaginale e possibili problemi al basso tratto urinario come le cistiti ricorrenti.
I migliori modi per affrontare la menopausa
Esistono diverse strategie che possono aiutare a gestire i sintomi della menopausa:
- una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e cereali integrali, può favorire il benessere generale;
- esercizio regolare può aiutare a mantenere la salute cardiovascolare e migliorare l’umore;
- praticare tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione può aiutare;
- È importante anche cercare supporto emotivo da parte di amici, familiari o gruppi di sostegno.
Per molte donne quello della menopausa è un periodo “critico” a causa di tabù e pregiudizi che esistono ancora oggi sull’argomento, ma potrebbe essere vissuta come un cambiamento naturale. Il concetto di menopausa viene troppo spesso semplificato e impoverito, ridotto ad una funzione fisica e privato delle sfumature utili a comprendere i suoi vari significati ed i diversi piani sui quali agisce questo cambiamento. È un periodo di transizione che può portare con sé senso di perdite ed insicurezza, imbarazzo e vergogna. Ma come tutti i cambiamenti può diventare una parentesi evolutiva ricca e fertile. La donna può recuperare il piacere di piacersi, dedicando finalmente tempo a sé stessa e mettendo in primo piano i propri bisogni e aspirazioni.
Consigli per affrontare la menopausa
Sicuramente la condizione può essere proficua per smettere di fumare visti gli (elementi) presenti nel tabacco. L’osservazione di un’alimentazione corretta, sottolineando una corretta idratazione per combattere la ritenzione idrica. La necessità potrebbe scontrarsi con una apatia fisiologica, con lo scoraggiamento del momento, e la depressione. A volte può bastare pochissimo: frequentare amici, fare un viaggio insieme, iscriversi ad un corso o fare attività fisica.
L’esperienza di IVI
Qualora una gravidanza tardi ad arrivare o nel caso di episodi di gravidanze ectopiche, la soluzione più opportuna è rivolgersi ai nostri specialisti. IVI, infatti, rappresenta la realtà più importante a livello mondiale nell’ambito della medicina riproduttiva. E la cura assoluta nei confronti dei nostri pazienti è visibile anche dall’iter iniziale: offriamo infatti un primo check-up completo finalizzato ad accertare la fertilità, un iter che non prevede lista d’attesa. La nostra eccellenza è confermata dai risultati concreti: 9 coppie su 10, dopo essersi rivolte ai nostri esperti, riescono a coronare il proprio sogno di genitorialità. Tutto questo rende IVI il vostro miglior alleato per superare ogni tipo di problema di fertilità.
Non è più possibile commentare.