Marco Toschi si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 2001 e ha ottenuto la specializzazione in Biotecnologie della Riproduzione presso l’Università di Teramo nel 2003. Ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Valencia, in Spagna.
Dopo aver lavorato presso l’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza (MI), l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) e in S.I.S.Me.R. a Bologna come Embriologo, si è specializzato in diagnosi genetica preimpianto occupandosi di biopsia dei blastomeri e FISH (Fluorescent In Situ Hybridization).
Dal 2006 al 2007 è stato Responsabile della ricerca sulla possibile applicazione clinica dell’isolamento di cellule staminali spermatogoniali e della spermatogenesi in vitro presso il Weill Cornell Medicine, unità di ricerca biomedica della Cornell University di New York (NY).
Nel 2009 ha fondato l’Istituto di Biotecnologia Applicata BIONAC a Siviglia, in Spagna, dove ha applicato i protocolli e le tecnologie più all’avanguardia per la crioconservazione di embrioni e ovociti, come Direttore del laboratorio di fecondazione in vitro e responsabile della formazione e dei programmi di ricerca. Dopo un’esperienza come Direttore di Laboratorio presso Inebir, Instituto para el Estudio de la Biología de la Reproducción Humana di Siviglia, nel 2016 è tornato negli Stati Uniti per unirsi al team di embriologia clinica del Weill Cornell Medicine di New York, tra i primi al mondo ad avviare l’uso clinico del nuovo e pionieristico sistema di incubazione degli embrioni, l’EmbryoScope®.
Da marzo 2019 è il Direttore del Laboratorio di IVI Roma.
Fin dal 2012, in qualità di “Istruttore Ufficiale del Metodo Cryotec”, Marco Toschi ha partecipato attivamente alla diffusione delle più recenti tecnologie di vitrificazione in più di 50 paesi in tutto il mondo. Ha partecipato a numerose pubblicazioni e ha contribuito a numerosi studi scientifici, tra cui “Combining Artificial Intelligence (AI) and Time-Lapse to improve hu-man blastocyst morphology evaluation” (Fertility and Sterility, 2020); “Deep learning enables robust assessment and selection of human blastocysts after in vitro fertilization” (npj Digital Medicine, 2019); “Gene therapy and intracytoplasmatic sperm injection (ICSI)-a Review” (Placenta, 2008); “The outcome of intracytoplasmatic sperm injection using occasional spermatozoa in the ejaculate of men with spermatogenic failure” (Journal of Urology, 2008); “The combination of polar body and embryo biopsy does not affect embryo viability (Human Reproduction, 2004).