Stefania Paolelli si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma a luglio del 2009 e prosegue la sua formazione conseguendo la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia a maggio del 2015, presso l’Ospedale Universitario degli Studi di Bari Aldo Moro.
Durante gli anni della specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, ha effettuato diversi periodi di formazione all’estero, presso il Centro Next Fertility ProCrea (Lugano, Svizzera) e l’lstituto Valenciano di Infertilità (IVI) presso la sede di Valencia (Spagna).
Nel periodo 2016-2018 ha eseguito una fellowship nel contesto del Subspecialist Training Programme in Medicina Riproduttiva accreditato dalla European Board and College of Obstetrics and Gynaecology (EBCOG) e dalla European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE) presso l’Unità di Medicina Riproduttiva IVI Valencia (Spagna).
A novembre del 2019 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Medicina presso l’Università di Valencia (Spagna).
Dal 2015 al 2024 ha lavorato come Ginecologa Esperta in Medicina della Riproduzione presso l’Istituto Valenciano di Infertilità (IVI), sede di IVI Valencia.
Ad ottobre del 2024 ottiene il titolo di Master in Nutrizione, Medicina e Salute Ormonale nella donna presso l’ICNS (Istituto de Postgrado de Ciencias de Nutrición y Salud) dell’Università di Murcia (Spagna).
Membro della Sociedad Española de Fertilidad (SEF) e della Società Italiana di Riproduzione Umana (SIRU). Collabora in diversi studi e progetti di ricerca con il Gruppo IVI, ha partecipato come coautore nella stesura di manuali di PMA, ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.