La tiroide è un organo importantissimo, e quando funziona correttamente può influire su molti aspetti tra cui la gravidanza e la salute del bambino. Circa 6 milioni di persone in Italia soffrono di disturbi alla tiroide, sebbene si tratti in prevalenza di patologie non gravi e curabili, è bene non sottovalutarne l’importanza e conoscere le implicazioni che potrebbero esserci, ad esempio sulla propria fertilità.
C’è differenza tra ipertiroidismo e ipotiroidismo quando si cerca una gravidanza?
Le donne in età riproduttiva soffrono spesso di alterazioni della ghiandola tiroidea che possono provocare una produzione eccessiva di ormone tiroideo (ipertiroidismo) o un difetto (ipotiroidismo). Quando parliamo di ipertiroidismo o ipotiroidismo, spesso osserviamo alterazioni nel ciclo mestruale delle donne che a volte possono produrre cicli anovulatori, e che quindi possono causare maggiori difficoltà nel raggiungere una gravidanza spontaneamente. Sebbene sia più frequente tra le donne, l’ipotiroidismo colpisce anche gli uomini e, in questo caso, ha conseguenze sulla qualità dello sperma e può alterare la morfologia e la motilità degli spermatozoi, portando a una diminuzione della fertilità maschile.
Quali sintomi da tenere in considerazione per i problemi alla tiroide?
Le manifestazioni cliniche legate ai disturbi della tiroide sono: astenia, difficoltà di concentrazione, intolleranza al freddo, parestesie, perdita capelli, mixedema, macroglossia, voce roca, riflessi osteotendinei ritardati. Per quanto riguarda le donne che vogliono diventare madri, spesso la semplice normalizzazione della funzione tiroidea restituisce la fertilità alle pazienti che possono raggiungere la gestazione spontaneamente. Nel caso in cui ci sia un ulteriore problema di fertilità o non si raggiunga una normalizzazione del ciclo ovulatorio, è possibile cercare di ottenere una gravidanza con trattamenti di riproduzione assistita. Per alleviare i problemi di fertilità maschile, tecniche come la fecondazione in vitro con ICSI (iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi) possono essere la soluzione, permettendo l’analisi dei migliori spermatozoi adatti per fecondare gli ovuli.
I corretti stili di vita in caso di problemi di tiroide
Molte donne che provano ad avere un bambino non sanno che la mancata gravidanza può dipendere da un disturbo tiroideo, e questo accade perché spesso non fanno gli adeguati controlli, né a livello di tiroide, né di fertilità. Seguire una dieta bilanciata ed avere un’attività fisica regolare può aiutare. La vitamina D può anche giocare un ruolo nel mantenere la tiroide sana. Alcuni studi recenti mostrano che la vitamina D può anche aiutare a ridurre gli anticorpi della tiroide. Anche il selenio è un altro importante nutriente per la salute della tiroide. Pesce, molluschi, crostacei, latte e derivati, noci, arachidi, frutta, vegetali, funghi, riso, lievito di birra e carne.
Fondamentale, per un buon funzionamento della tiroide, è un adeguato apporto di iodio, un elemento cardine nella composizione degli ormoni tiroidei. La dose adeguata è di 100-200 microgrammi al giorno. In genere non ci sono problemi a raggiungerla, se si segue un’alimentazione adeguata e si utilizza sale iodato. Monitorare i livelli di iodio significa controllare il corretto funzionamento della tiroide, in quanto costituente fondamentale degli ormoni tiroidei che svolgono un ruolo di primo piano nello sviluppo del cervello e, durante la vita adulta, nel mantenimento dell’equilibrio metabolico.
In gravidanza il fabbisogno di iodio aumenta per soddisfare la maggior produzione di ormoni tiroidei necessari allo sviluppo del feto.
L’esperienza di IVI
Qualora una gravidanza tardi ad arrivare o nel caso di episodi di gravidanze ectopiche, la soluzione più opportuna è rivolgersi ai nostri specialisti. IVI, infatti, rappresenta la realtà più importante a livello mondiale nell’ambito della medicina riproduttiva. E la cura assoluta nei confronti dei nostri pazienti è visibile anche dall’iter iniziale: offriamo infatti un primo check-up completo finalizzato ad accertare la fertilità, un iter che non prevede alcuna lista d’attesa. La nostra eccellenza è confermata dai risultati concreti: 9 coppie su 10, dopo essersi rivolte ai nostri esperti, riescono a coronare il proprio sogno di genitorialità. Tutto questo rende IVI il vostro miglior alleato per superare ogni tipo di problema di fertilità.
Non è più possibile commentare.