La diffusione del coronavirus (COVID-19) sta generando un allarme globale, suscitando nelle donne in gravidanza una preoccupazione particolare per quanto riguarda gli effetti di questo virus, sia per loro stesse che per il feto.
In questo momento, IVI vuole trasmettere un messaggio di tranquillità e prudenza. Il Gruppo sta monitorando attivamente l’evoluzione della malattia ed è in contatto costante con le autorità sanitarie.
“Le informazioni scientifiche ora a disposizione ci comunicano come non sembri esserci evidenza della trasmissione del virus tra la mamma e il feto. Lo stesso discorso vale per le coppie che si stanno sottoponendo a un trattamento di fecondazione assistita. Anche in questo caso, non esistono prove di trasmissione” afferma la dott.ssa Daniela Galliano, Direttrice di IVI Roma.
“Questi sono momenti convulsi e, date le circostanze, dobbiamo rimanere calmi e analizzare bene le prove scientifiche che ci aiuteranno ad affrontare il coronavirus e i suoi effetti con la massima obiettività, senza perdere di vista le sue evidenti conseguenze e limitando l’affidabilità di ipotesi non comprovate”, continua la dott.ssa Galliano.
Come prevenire l’infezione da COVID-19?
Per ridurre le possibilità di contagio da COVID-19, le autorità sanitarie raccomandano quanto segue:
- Lavarsi le mani frequentemente con acqua e sapone o con gel a base alcolica.
- Quando si tossisce o si starnutisce, coprire la bocca e il naso con il gomito flesso, oppure con un fazzolettino usa e getta.
- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
- Evitare contatti ravvicinati, mantenendo la distanza di almeno 1 metro.
- Evitare i luoghi affollati.
- Evitare le strette di mano e gli abbracci.
- Nel caso in cui compaiano sintomi simili all’ influenza, restare a casa e contattare il medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta, la guardia medica o i numeri regionali.
E’ importante seguire scrupolosamente queste raccomandazioni, che è possibile trovare sul sito del Ministero della Salute, dedicato alla diffusione del virus.
Non è più possibile commentare.