Da oggi nelle cliniche IVI è possibile sottoporsi al trattamento Preserva AI, il primo trattamento di preservazione della fertilità con un innovativo software di Intelligenza Artificiale integrato in grado di fornire alla paziente un report personalizzato con:
- Numero di ovociti maturi crioconservati
- Predizione della qualità ovocitaria (la probabilità che ciascuno degli ovociti si sviluppi in una blastocisti)
- Predizione della probabilità di gravidanza a termine con gli ovociti crioconservati.
A partire dai 35 anni la fertilità di una donna diminuisce drasticamente, sia in termini di numero che di qualità degli ovociti.
18 – 24 anni
Età ideale per la procreazione da un punto di vista fisico.
25 – 30 anni
Elevate possibilità di restare incinta senza aiuto.
31 – 35 anni
La produzione di ovuli di qualità comincia a calare.
36 – 40 anni
Bassa fertilità. Elevato rischio di alterazioni cromosomiche negli ovuli.
40 – 45 anni
Fertilità scarsa. Il corpo della donna si prepara per la menopausa.
Con l’Egg Freezing ogni donna può scegliere di preservare la fertilità attraverso la crioconservazione degli ovociti e proteggere il sogno di una futura maternità.
Gli ovociti crioconservati manterranno le caratteristiche dell’età in cui è avvenuta la crioconservazione e potranno essere usati all’interno di percorso di fecondazione in vitro (FIVET) qualora si dovessero riscontrare difficoltà nel concepire.
Perché AI?
Solitamente l’unica informazione fornita alle pazienti dopo il trattamento riguarda il numero di ovociti crioconservati ma, per poter prendere decisioni consapevoli sul proprio futuro riproduttivo è fondamentale poter contare su approfondimenti personalizzati con info dettagliate sulla qualità dei gameti crioconservati e sulle probabilità di gravidanza future. Ecco perché nasce il trattamento PRESERVA AI.
PRESERVA AI PASSO DOPO PASSO
Prima visita
Durante la prima visita lo specialista IVI realizza uno studio ginecologico completo, spiega i vari passaggi del trattamento e prescrive eventuali esami necessari che saranno valutati nel corso della seconda visita.
Inizio del trattamento: stimolazione ovarica e monitoraggio ecografico
Il trattamento prevede una prima fase di stimolazione ovarica per favorire la crescita follicolare multipla attraverso la somministrazione di iniezioni giornaliere che la paziente può effettuare in maniera autonoma. Durante la stimolazione, che dura circa 12 giorni, lo specialista IVI eseguirà un attento monitoraggio attraverso una serie di ecografie e analisi del sangue. Quando gli ovociti raggiungeranno numero e dimensione desiderata, si somministrerà una dose di ormoni hCG al fine di indurre l’ovulazione e si programmerà il prelievo ovocitario che verrà eseguito dopo 36 ore.
Pick-up
Il prelievo ovocitario è una procedura semplice che dura circa 15-20 minuti, si realizza in sala operatoria sotto anestesia. Durante il Pick-up il liquido follicolare che contiene gli ovociti da crioconservare viene aspirato dalla cavità vaginale tramite una microcannula.
Valutazione
Gli ovociti prelevati verranno analizzati attraverso un microscopio da uno dei nostri embriologi per individuare le irregolarità più evidenti. Ma, per rilevare ciò che l'occhio umano non può vedere, il nostro software AI scatterà una foto di ciascun ovocita analizzando in modo non invasivo le strutture delle cellule degli ovociti maturi e i dettagli minuscoli delle immagini a livello di pixel. Il sistema applica modelli e apprendimenti da un database di oltre 150.000 immagini e risultati di sviluppo reali provenienti da cliniche di tutto il mondo per calcolare previsioni personalizzate per ciascuno dei vostri ovociti.
Vitrificazione degli ovociti
Gli ovociti prelevati vengono trattati mediante sostanze crioprotettrici e immersi in nitrogeno liquido a una temperatura di –196 gradi sottozero e successivamente immagazzinati in serbatoi ad hoc che mantengono costanti queste bassissime temperature.
Consulenza medica
Lo specialista IVI esaminerà insieme alla paziente le dettagliate informazioni del referto sulla qualità di ciascun ovocita e sulla sua probabilità di fertilizzazione e sviluppo a blastocisti. Grazie a queste preziose informazioni la paziente sarà in grado prendere decisioni fondamentali riguardo ai prossimi passi per migliorare le proprie possibilità di portare a termine una gravidanza futura.
Trova la tua clinica
In Italia abbiamo 2 cliniche a Roma, 1 a Milano e 1 a Bari con i migliori specialisti e tecnologia all’avanguardia per aiutarti a realizzare il tuo sogno di essere madre.
Contatta la clinica IVI più vicina e chiedi informazioni senza impegno.