fbpx

Donne single

Nelle cliniche di procreazione assistita IVI realizziamo trattamenti di procreazione assistita a donne single per aiutarle nel loro proposito di avere un figlio.

Sono sempre di più le donne che decidono di compiere il passo di formare una famiglia monoparentale. Di solito queste donne hanno un’età superiore ai 35 anni, hanno un lavoro fisso e, soprattutto, possono contare sul sicuro appoggio famigliare.

L’Italia non permette i trattamenti di riproduzione assistita per le donne single o con una partner femminile.

In Spagna, tuttavia, la legge è più flessibile in merito a questo aspetto e permette a tutte le donne di accedere a un trattamento di riproduzione assistita, indipendentemente dal loro stato civile o orientamento sessuale. Il nostro team italiano realizza questi trattamenti presso le nostre cliniche spagnole.

La legislazione vigente in Spagna stabilisce che “qualsiasi donna di età superiore ai 18 anni, e con totale capacità di intendere e di volere, potrà essere ricevente o utente delle tecniche disciplinate dalla Legge 14/2006 sulle Tecniche di Procreazione Umana Assistita”. La donna potrà essere utente o ricevente delle tecniche regolamentate dalla suddetta Legge indipendentemente dal suo stato civile e dal suo orientamento sessuale.

Per stabilire il trattamento più adatto, verranno valutati sia il risultato degli esami sostenuti che l’età della paziente. I trattamenti possono essere:

  • IUI – inseminazione artificiale con sperma di donatore
  • FIV – Fecondazione in vitro
  • Doppia donazione di gameti (maschile e femminile)
  • Transfer di pre-embrione di un’altra coppia

La percentuale di successo può variare a seconda del trattamento di fecondazione assistita intrapreso. In generale, dal 20% (per una IUI) al 70% (nel caso di una doppia donazione).