IVI mette a disposizione dei suoi pazienti Perfect Match 360°, un sistema innovativo che permette l’assegnazione della donatrice più adatta, secondo criteri fenotipici (caratteristiche fisiche come l’etnia, il colore degli occhi e dei capelli, l’altezza e la corporatura, il gruppo sanguigno...), biometrici (studio della somiglianza facciale) e un’analisi genetica completa (individuazione di più di 600 malattie genetiche).
Indice dei contenuti
Molte delle donne che ricorrono ad un trattamento di Fecondazione Assistita con donazione di ovuli, sono preoccupate in merito alla somiglianza con il bambino che nascerà. Al fine di offrire maggiore tranquillità e sicurezza alle pazienti, IVI mette a loro disposizione la tecnologia Perfect Match 360°.
Questo programma esclusivo permette non solo la compatibilità fra donatrici e pazienti, ma anche che la somiglianza fisica e biometrica sarà massima, grazie all’utilizzo della tecnologia più innovativa di riconoscimento facciale.
Durante il processo di ricerca della donatrice più adatta, si prendono in considerazione caratteristiche fisiche come l’etnia, il colore degli occhi e dei capelli, l’altezza e la corporatura. IVI dispone di una delle più grandi banche di ovuli del mondo, che permette di soddisfare diverse tipologie di fenotipi. Inoltre, si prendono in considerazione altri fattori come la compatibilità del fattore Rh e del gruppo sanguigno.
Con il fine di aumentare le probabilità di gravidanza delle proprie pazienti, IVI sottopone tutte le donatrici al test di compatibilità genetica (TCG). Questa analisi permette di individuare la presenza di geni che possono causare fino a 600 malattie genetiche. In caso di un trattamento di Fecondazione Assistita con l’utilizzo di seme esterno alla coppia, sarà il donatore a sottoporsi a TCG, per evitare che il futuro nascituro possa soffrire di qualcuna di queste malattie. Su richiesta, inoltre, il partner della coppia può scegliere di sottoporsi a questo esame per confrontarlo con quello della donatrice o del donatore e verificare che siano compatibili geneticamente.
IVI dispone attualmente di IVI Biometric Scan, una tecnologia all’avanguardia che permette di misurare le distanze biometriche delle donatrici. In questo modo è possibile offrire alle pazienti una selezione non solo basata su criteri clinici e fenotipici, come avviene attualmente nella maggior parte dei centri di Riproduzione Assistita, ma anche su un sistema di somiglianza facciale.
IVI Biometric Scan utilizza un software basato su un sistema di somiglianza facciale 3D, supportato da algoritmi che trasformano un’ immagine del volto in una formula matematica rappresentata da 12,000 distanze biometriche, per determinare il grado di somiglianza fra donatrice e paziente. Con i risultati ottenuti si sceglie infine la donatrice più somigliante.