Il MACS è una tecnica che permette selezionare gli spermatozoi con le migliori caratteristiche, eliminando quelli destinati a morire senza riuscire a fecondare e scegliendo i più sani, in modo da aumentare le possibilità di gravidanza.
Indice dei contenuti
MACS (dalla sigla inglese Magnetic Activated Cell Sorting) è una tecnica immunomagnetica utilizzata presso le cliniche IVI autorizzate, che permette di selezionare quegli spermatozoi che non mostrino segni di danneggiamento o che non presentino morte cellulare (chiamata “apoptosi”) e mantengano pertanto il DNA integro.
La qualità seminale è un fattore cruciale quando si tratta di ottenere una gravidanza, poiché influenza sia la fecondazione che la successiva qualità dell’embrione. Esistono diversi fattori che incidono sulla qualità del seme e uno di questi è la presenza di spermatozoi apoptotici. Questi spermatozoi danneggiati possono essere rimossi dal campione di seme prelevato, perché nelle loro membrane ci sono marcatori che proprio grazie a questa tecnica possono essere rilevati. In questo modo, si ottiene una frazione libera di sperma e, quindi, di migliore qualità.
Questa tecnologia può essere applicata a qualsiasi tipo di paziente, ma principalmente a:
RISULTATI
Il 90% dei pazienti che si sottopone a un trattamento di Procreazione Assistita raggiunge la gravidanza.
ASSISTENZA
Il 97% dei nostri pazienti raccomanda IVI.
IVI offre attenzione personalizzata e assistenza in tutte le fasi del trattamento.
TECNOLOGIA
Le cliniche IVI sono pioniere nello sviluppo di tecnologie di Procreazione Assistita di ultima generazione per offrire i migliori risultati.
QUALITÀ/PREZZO
Non siamo l’opzione più cara. Siamo l’opzione che offre più alternative di trattamento per raggiungere i migliori risultati.
Nelle cliniche di Fecondazione Assistita IVI siamo pionieri nell’applicazione della selezione cellulare immunomagnetica (MACS), con un miglioramento, in alcuni casi, fino a un 10-15% dell’indice di gestazione.
La tecnica MACS consiste nell’utilizzo di anticorpi uniti a minuscole particelle magnetiche biodegradabili che hanno la capacità di riconoscere gli spermatozoi apoptotici, ossia spermatozoi danneggiati che non hanno la capacità di fecondare l’ovulo. Il campione di seme si fa passare attraverso colonnine dotate di un campo magnetico, di modo che questi spermatozoi apoptotici aderiscano alle pareti della colonna.
In questo modo viene ottenuta una frazione che contiene solo spermatozoi sani e con le migliori qualità fisiologiche per essere utilizzati in un trattamento di Fecondazione Assistita.