Luiza H. Abbamonte è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova. Abilitata all’esercizio della professione medica nella sessione estiva dell’Anno Accademico 2002-2003 presso l’Università degli Studi di Genova. Specializzata in Ginecologia ed Ostetricia presso lo stesso ateneo.
Ha seguito con assiduità l’ambulatorio per la diagnosi e terapia del dolore pelvico e dell’endometriosi condotto presso l’Ospedale San Martino di Genova, acquisendo particolare esperienza nell’ambito dell’ ecografia ginecologica. Ha collaborato presso il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Ospedale San Martino come ricercatrice nell’ambito di un Protocollo di Studio sul “Criocongelamento Ovocitario” coordinato e finanziato dall’Istituto Superiore della Sanità e ha lavorato presso il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione assistita di Genova.
Dall’anno accademico 2009- 2010 ha eseguito il Master di II livello in “Medicina della Riproduzione” organizzato dal Prof. Foresta e conseguito presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito il Diploma di Perfezionamento Universitario in Andrologia
Dal 2011 svolge un incarico da libero professionista presso il Centro di Riproduzione Umana presso Tecnobios Bologna.
Da luglio/2014 svolge un incarico di direttore sanitario presso Centro di Riproduzione Assistita Genova di I livello.
Dal 2016 al 2023 svolge un incarico di libero professionista presso reparto di PMA al Policlinico San Pietro