Giulia Mariani si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze con il massimo dei voti (2010).
Ha ottenuto il titolo di specialista in Ginecologia e Ostetricia presso l’Ospedale Universitario di Firenze con voto 70/70 e lode (2011-2016), frequentando per 1 anno l’Unità di Medicina Riproduttiva IVI Valencia (Spagna). Nel periodo 2017-2019 ha eseguito una fellowship nel contesto del Subspecialist Training Programme in Medicina Riproduttiva accreditato dalla European Board and College of Obstetrics and Gynaecology (EBCOG) e dalla European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE) presso l’Unità di Medicina Riproduttiva IVI Valencia (Spagna). Nel 2018 ha effettuato il Master in Biotecnologie della Riproduzione Assistita Umana ed Embriologia impartito da IVI e ne ha ottenuto il titolo. È iscritta al Dottorato in Medicina presso l’Università di Valencia.
Membro della Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica (SIEOG).
Ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, e capitoli di libri inerenti alla Fecondazione in Vitro. Ha inoltre partecipato come investigatore a progetti di Sperimentazione Clinica.