novembre 25, 2016

Ecografia fai da te nel Centro IVI di Roma con il sistema Sonaura

Grazie all’ecografia fai da te, niente più prenotazioni né file in ambulatorio. Da oggi le pazienti del Centro IVI di Roma, il primo a offrire questo servizio, possono infatti usufruire del sistema innovativo Sonaura che permette di effettuare le ecografie a casa, trasmettendo poi in automatico i risultati al medico competente.

Il sistema permette di realizzare gli screening ecografici in totale autonomia, grazie all’uso di un kit di strumenti che viene consegnato in comodato gratuito alle pazienti, composto sostanzialmente di un tablet e una sonda ecografica completa di rivestimenti monouso e gel.

Alla consegna del kit alla paziente verrà effettuato un breve tutorial per imparare a usare l’apparecchiatura correttamente.

Con Sonaura gli screening ecografici vengono svolti rendendo più facile e meno stressante la vita dei pazienti che a volte vivono lontano da centri medici cui dovrebbero rivolgersi e più agevole il lavoro del centro di procreazione assistita.

Come funziona Sonaura?

Una volta realizzati, i video ecografici sono trasmessi automaticamente via mail al medico competente che potrà così visualizzarli e valutare la loro corrispondenza ai criteri necessari per uno screening efficace. Nel caso le immagini non siano sufficientemente esplicative alla paziente verrà richiesto di effettuare un’altra ecografia. I video vengono poi archiviati nella cartella clinica elettronica della paziente.

Al termine del trattamento, l’apparecchiatura concessa in comodato viene restituita al Centro IVI di Roma senza alcun costo per le pazienti.

“Il centro IVI di Roma – spiega la direttrice, Daniela Galliano – è il primo a utilizzare questo sistema che, oltre a essere altamente innovativo, permette di abbattere i costi, in termini non solo economici, ma anche e soprattutto logistici, venendo incontro alle numerose pazienti che, provenienti da tutte le parti di Italia, hanno deciso di sottoporsi a un trattamento di procreazione assistita presso i nostri Centri”. “Siamo infatti convinti – ha continuato la Dottoressa Galliano – che anche la qualità complessiva della vita delle pazienti sia un fattore importante durante la gestazione e come medici abbiamo il dovere di semplificare la vita alle gestanti senza rinunciare alla qualità e continuità della diagnostica”

Qui un video di presentazione del sistema Sonaura

UFFICIO STAMPA

  • Giulia Di Corato
  • Email: [email protected]
  • Telefono: +39 0680691311
  • Largo Ildebrando Pizzetti 1 00197 - Roma (Italia)

DOSSIER DI STAMPA

Ultimo aggiornamento
Settembre 2017

Scarica PDF

Torna all'inizioarrow_drop_up