Nella nostra guida troverete tutto quello che c’è da sapere sulla sindrome dell’ovaio policistico, una delle principali cause di infertilità nelle donne. Con questa guida abbiamo un obiettivo chiaro: aiutare sempre più pazienti a creare la famiglia che desiderano, senza alcun impedimento.
Speriamo di potervi aiutare e che possiate risolvere tutti i vostri dubbi.
Puoi scaricare la tua guida compilando il form accanto.
Le ovaie policistiche sono una condizione molto comune nelle donne. È il disturbo riproduttivo più frequente tra le donne in età fertile. Questa condizione può provocare infertilità per anovulazione nel 70% delle donne, e rappresenta la causa più comune di disfunzione ovulatoria.
Si tratta di ovaie ingrossate, costituite da un numero di follicoli superiore al numero normalmente presente nelle ovaie di una donna non affetta da policistosi ovarica.
I segni e i sintomi della sindrome si sviluppano di solito intorno alla prima mestruazione, durante la pubertà. Occasionalmente, tuttavia, la sindrome può svilupparsi più tardi in risposta a un significativo aumento di peso.
Le manifestazioni della SOP sono diverse e la diagnosi è certa quando sono presenti almeno due di questi sintomi:
La SOP può causare infertilità nelle donne perché potrebbero non rilasciare ovuli (anovulazione), rendendo difficile la gravidanza.
Inoltre, le donne con SOP hanno più complicazioni durante la gravidanza e un rischio più elevato di aborto spontaneo. Ma è un problema facile da risolvere, perché con un semplice trattamento che induce l’ovulazione, l’ovaio riprenderà i suoi cicli di 28-30 giorni facilitando in questo modo il concepimento.
Che si desideri o meno una gravidanza, uno stile di vita sano, l’esercizio fisico, una dieta adeguata e un trattamento specifico possono aiutare ad affrontare meglio la malattia. Se siete in sovrappeso, perdere peso aiuterà il vostro corpo a ricominciare ad ovulare.
La prima cosa da sapere è che modificando il proprio stile di vita con abitudini più sane si migliorerà il metabolismo e quindi le possibilità di gravidanza.
Inoltre, esistono farmaci che aiutano a mitigare ogni condizione che presenta la sindrome, oltre a farmaci specifici per provocare l’ovulazione.
In alcuni casi è necessario ricorrere a trattamenti chirurgici per stimolare le ovaie.