Endometriosi
IVI dispone di un team multidisciplinare di ginecologi, chirurghi e psicologi perfettamente preparati per rispondere alle necessità delle donne che soffrono di questa malattia dolorosa e sconosciuta. Il loro obiettivo è migliorare la qualità della vita delle pazienti, prevenire il possibile peggioramento della condizione e conservare la fertilità mediante l’applicazione di programmi di trattamento personalizzati.
Perché è utile il Reparto di Endometriosi?
L’endometriosi colpisce il 10% delle donne in età fertile e i suoi sintomi influenzano notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre. In molte occasioni si verifica un ritardo nella diagnosi della malattia, dovuto alla mancanza di informazioni e all’assenza di unità specifiche che se ne occupino: questo ritardo può provocare effetti psico-sociali negativi e generare un senso di incomprensione e solitudine nelle pazienti.
In IVI vogliamo aiutare le pazienti nella diagnosi e nel trattamento della malattia, facendole sentire sempre ascoltate e appoggiate.
Per farlo, realizziamo uno studio personalizzato di ogni paziente e approfondiamo lo stadio della malattia mediante varie prove diagnostiche, trattiamo tutti i sintomi e i problemi connessi con l’endometriosi ed eseguiamo un monitoraggio per evitare il possibile peggioramento della malattia.
Cos’è l’endometriosi, e quando sospettarla?
L’endometriosi è una malattia cronica che ancora oggi non ha un’origine ben definita. Si verifica quando il tessuto endometriale si localizza anche all’esterno dell’utero, spesso nelle ovaie, ma può interessare molti più organi. È caratterizzata principalmente dal dolore durante le mestruazioni o dal dolore pelvico cronico, che può diventare invalidante.
I principali sintomi che dovrebbero far sospettare la presenza di endometriosi sono:
- Dolore intenso durante le mestruazioni
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Dolore quando si orina o defeca
- Dolore pelvico cronico
- Sterilità e infertilità
Altri sintomi che possono verificarsi in queste pazienti sono: perdite ematiche quando si orina o defeca, stanchezza, perdite ematiche durante i rapporti sessuali e alterazioni del ritmo dell’attività intestinale.
Quali problemi possono essere risolti?
- Dismenorrea (dolore durante le mestruazioni): è la forma più comune di presentazione della malattia
- Dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali).
- Dolore pelvico cronico (dolore che persiste per 6 mesi o più)
- Infertilità associata: in IVI offriamo tutte le tecniche di riproduzione assistita esistenti e gli ultimi sviluppi tecnologici per ottenere i migliori risultati.
- Progressione della malattia: attraverso controlli periodici e trattamenti preventivi.
- Sintomi intestinali o urologici legati alla malattia
In cosa consiste il servizio?
Nelle nostre Cliniche IVI offriamo un’attenzione personalizzata a tutte le pazienti con endometriosi, per aiutarle a scegliere il trattamento migliore in base alle loro esigenze, i loro desideri e le loro priorità.
Per questo abbiamo un team multidisciplinare di professionisti altamente qualificati (ginecologi, chirurghi, psicologi), la migliore tecnologia e protocolli individualizzati, per garantire la soluzione più appropriata e un eccellente trattamento umano.
Durante una prima visita, un medico specialista studierà attentamente la tua condizione e richiederà vari esami diagnostici per poter offrire la cura più adeguata al tuo caso.
Trattamenti medici e consigli di anticoncezionali
L’endometriosi colpisce le giovani donne, molte delle quali hanno pochi sintomi e non desiderano una maternità.
In questo gruppo di pazienti, il trattamento con diversi tipi di farmaci è una buona opzione poiché migliora il dolore e riduce la possibile progressione della malattia. Nelle cliniche IVI aiutiamo a scegliere il trattamento medico più appropriato per ognuna di loro.
Trattamenti chirurgici
L’endometriosi profonda è la forma più grave di questa malattia e quella che produce i sintomi più invalidanti. Per la maggior parte di queste pazienti sono indicati vari trattamenti chirurgici, che consistono fondamentalmente nella resezione delle lesioni dell’endometrio nelle sue varie localizzazioni, mediante tecniche avanzate di laparoscopia. Si ottiene così un miglioramento della sintomatologia dolorosa e di conseguenza della qualità di vita di queste pazienti.
Preservazione della fertilità
L’esistenza di endometriosi a livello delle ovaie, così come l’eventuale l’asportazione di cisti mediante operazione chirurgica, possono influire sulla funzione ovarica delle pazienti, riducendo sia la quantità che la qualità degli ovuli. Se a questo aggiungiamo il fatto che oggi si tende a posticipare la maternità, la preservazione della fertilità, attraverso tecniche come la vitrificazione degli ovociti, è altamente raccomandata nelle donne con endometriosi, soprattutto prima di sottoporsi a un intervento chirurgico.
In IVI siamo pionieri nell’applicazione di questo tipo di tecnica e disponiamo dei migliori laboratori e progressi tecnologici per il prelievo, la vitrificazione e la crioconservazione degli ovociti.
Tecniche di riproduzione assistita
Una percentuale tra il 20% e il 50% delle donne che soffrono di endometriosi è sterile-infertile. Molte donne, tra queste, potranno ricorrere a un trattamento di riproduzione assistita per poter realizzare il loro sogno di diventare madri. IVI è un riferimento mondiale nella Procreazione Medicalmente Assistita: con noi, 9 coppie su 10 raggiungono il loro obiettivo di diventare genitori.
Supporto psicologico
Sia il dolore nelle sue diverse forme di espressione, sia l’infertilità, deteriorano drasticamente la qualità della vita delle donne con endometriosi, incidendo sulla loro vita personale e lavorativa e creando situazioni di ansia e stress che necessitano di un aiuto professionale. Nelle Cliniche IVI offriamo un supporto psicologico parallelo al trattamento di questa malattia nei suoi diversi aspetti, che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle nostre pazienti. Questo aiuto è particolarmente prezioso per le donne con endometriosi che si sottopongono a trattamenti chirurgici o a tecniche di riproduzione assistita.