Incontra il relatore
Dott.ssa Giulia Mariani
Medicina della Riproduzione presso IVI Roma
La fertilità di una donna è limitata e, a partire dai 35 anni, numero e qualità degli ovuli subiscono un notevole calo. Si tratta di un processo fisiologico su cui attualmente non è possibile intervenire. Per quanto riguarda gli uomini, nonostante l’effetto dell’età paterna sia meno pronunciato di quello osservato con l’età materna avanzata, può avere implicazioni sulla consulenza preconcezionale della coppia.
Indagine di fertilità
Tra gli altri, le donne possono valutare lo stato della propria fertilità attraverso test diagnostici come ecografia 2D e 3D o tramite il test per misurare i livelli dell’ormone antimulleriano (AMH).
Per quanto riguarda gli esami che generalmente vengono prescritti all’uomo, fra questi rientrano lo spermiogramma, gli accertamenti di ormoni come FSH, LH e testosterone, oltre che l’ecocolordoppler testicolare, finalizzato ad accertare le caratteristiche dei testicoli e valutare la presenza di eventuali lesioni.
Più della metà dei pazienti che vengono in IVI sono coppie con età pari o superiore ai 35 anni. La maggior parte riesce a diventare genitore, grazie alle tecniche più avanzate e alle diverse opzioni personalizzate offerte dai nostri professionisti.
Opzione di trattamento
Offriamo differenti opzioni personalizzate
Medicina della Riproduzione presso IVI Roma