Le tecniche di preservazione della fertilità offrono la possibilità di posticipare la maternità a tutte le donne che desiderano farlo o alle pazienti oncologiche.
Il 90% dei pazienti che si sottopone a un trattamento di Procreazione Assistita raggiunge la gravidanza.
Il 97% dei nostri pazienti raccomanda IVI.
IVI offre attenzione personalizzata e assistenza in tutte le fasi del trattamento.
Le cliniche IVI sono pioniere nello sviluppo di tecnologie di Procreazione Assistita di ultima generazione per offrire i migliori risultati.
Non siamo l’opzione più cara. Siamo l’opzione che offre più alternative di trattamento per raggiungere i migliori risultati.
Le tecniche offerte dalle cliniche IVI per la preservazione della fertilità sono:
La vitrificazione degli ovociti permette di crioconservare gli ovuli maturi ottenuti dalla stimolazione ovarica per usarli posteriormente, quando la paziente deciderà, con lo stesso pronostico presente al momento della vitrificazione. Vista l’assenza di formazione di cristalli di ghiaccio, i tassi di sopravvivenza degli ovociti sono elevati e permettono quindi di posticipare la maternità con ragionevoli garanzie.
La crioconservazione della corteccia ovarica è un’altra tecnica di preservazione della fertilità attraverso la quale sono state ottenute molte nascite a livello mondiale. Questa tecnica permette di ripristinare la funzione ovarica utile per provare ad ottenere gestazioni spontanee. Inoltre, ripristinando i livelli ormonali normali, evita gli effetti secondari tipici della menopausa precoce (osteoporosi, vampate di calore, rischio cardiovascolare).
Nelle cliniche IVI contribuiamo a migliorare l’autostima delle pazienti oncologiche mettendo a loro disposizione le possibilità che le varie tecniche di procreazione assistita possono offrire loro. Il progresso nel campo delle cure oncologiche e l’efficacia dei programmi di screening precoce sono riusciti a fare in modo che la percentuale di guarigione e sopravvivenza di alcuni tumori aumenti considerevolmente. Questo aumento di speranza di vita obbliga a riservare maggiore attenzione agli effetti collaterali dei trattamenti di chemioterapia e radioterapia; in questo senso, la funzionalità ovarica e la preservazione della fertilità sono due degli aspetti che più preoccupano le pazienti oncologiche. Per questo i nostri professionisti lavorano per offrire possibilità di procreazione a questi pazienti.
Conseguenze del cancro sulla fertilità:
Attualmente esistono varie opzioni e trattamenti per la preservazione della fertilità in pazienti colpiti da cancro:
Questi trattamenti per pazienti affette da cancro non possono garantire il raggiungimento di una gravidanza in futuro, ma offrono almeno la certezza di compiere un valido tentativo.